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direttore Guerrino Mattei

  

 

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ROMA - GUIDA AL MONDO DEGLI OLII EXTRAVERGINI

 

 

Flosolei 2014

 

 

Presentazione della guida e premiazione dei  migliori olii extravergini  del 2013

all’hotel Westin Excelsior Rome

 

 

Presentazione

 

 

1 dicembre 2013

 

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Flosolei 2014 – Guida al mondo dell’extravergine- Scaricabile anche in edizione digitale Codice ISBN 9788890429057 – Pag.864 – Formato 14X21 cm prezzo €.30,00. 

 

 

 

Copertina guidaNessun settore nel mondo agricolo ha necessità di chiarezza quanto quello oleario. Questa è stata la molla che ha spinto anche l’autore ed editore di questa guida: Marco Oreggia a cimentarsi nella pubblicazione di una guida sui migliori oli extravergine di oliva prodotti al mondo.

864 pagine per raccontare, in italiano ed inglese, la vita e le vicende produttive dei migliori 500 oli extravergini di oliva, insieme ad altri 203 meritevoli di segnalazione, prodotti in 47 nazioni, selezionati da un panel di esperti assaggiatori fra un considerevole numero di campioni.

Ventidue le aziende premiate nelle 20 categorie – 2 premi sono stati assegnati ex equo- diversificate  per culture biologiche,  biodinamiche  e appartenenti ad entrambe,  con l’aggiunta di un premio speciale alla catena di supermercati Frozzy Group presenti in Ucraina.

La giornata con la  premiazione è stata inserita in una manifestazione con degustazioni guidate aperte al pubblico e agli operatori del settore, la partecipazione di buyers ed una esposizione di eccellenze enogastronomiche fra i quali primeggiavano dolci, vini e una pasta prodotta dal  laboratorio artigianle “La pasta di Aldo” di Maria Alzapiedi con sede in Monte San Giusto (MC) www.lapastadialdo.it aldo@lapastadialdo.it;  una vera ricercatezza che fa bella scena nelle prestigiose tavole di molte istituzioni quali la casa regnante inglese.

Il titolare ha voluto precisare: “preferiamo destinare la nostra produzione alla vendita nei negozi di generi alimentari ed enogastronomie  di pregio escludendo la grande distribuzione commerciale perché non consona alla vendita di una produzione di elite realizzata con materie prime di altissima qualità, selezionate, curate e seguite dalla semina alla raccolta, ottenuta, attraverso un lungo processo di lavorazione artigianale, quasi un rito, che ha il suo punto di forza nella lenta essicazione su archetti nei quali viene appesa . Tutto questo deve essere sapientemente raccontato dall’uomo e non anonimamente esposto in un freddo bancone di un supermercato.”

Donatello Urbani

Foto di Mariagrazia Fiorentino