FactaNet               
diretto da Guerrino Mattei

 

 

 eventi

 

 

 

 

ROMA - CENTRO LOGISTICO GUARDIA DI FINANZA

 

Villa Spada

 

Un altro calcio  è possibile

 

Un messaggio per un diverso gioco del calcio lanciato in un torneo amatoriale da quattro grandi allenatori: Cosmi, Liverani, Mondonico, Pulici

 

 

Presentazione delle squadre

 

17 novembre 2013

 

I primi calci ad un pallone, giocato con regole precise e a squadre contrapposte, avvennero nei campi dei club progenitori della moderne associazioni sportive e ricreative. Successo e popolarità  non furono sempre immuni da deviazioni tanto che oggi voci autorevoli si sono alzate in piedi per riproporre un diverso modo di gestire questo magnifico gioco.

Il momento è propizio: siamo alla vigilia del Campionato del Mondo di Calcio, competizione di grande attrattiva con la partecipazione di squadre nazionali dei 5 continenti. 

Significativi per il messaggio sono evento e luogo: un torneo tenuto presso il Centro Logistico della Guardia di Finanza a Villa Spada dai rappresentanti di Collegi e Università Pontifici.

Premiazione

 

Allenatore Felice Pulici, Guardia di Finanza, allenatore Emiliano Mondonico, Esercito Italiano, allenatore Serse Cosmi, e Aeronautica Militare, allenatore Fabio Liverani. Presenti anche una rappresentanza femminile della Guardia di Finanza e Forze Armate.

Le dichiarazioni dei Mister: Emiliano Mondonico:“Il calcio si configura come un ottimo strumento per insegnare agli uomini lo spirito di gruppo e l’entusiasmo per il raggiungimento di un obiettivo comune.”

Fabio Liverani:“La passione è la ragione per la quale s’inizia a giocare a calcio. Così, ci si abitua a stare insieme agli altri, a rispettare le regole, a entrare nella società e a rapportarsi con idee, persone e pensieri diversi”.

Felice Pulici:“Il calcio può essere diverso da quello che spesso si vede sui campi nell’ambito delle attività professionistiche. È chiaro che ogni qual volta ci si affronta sul campo si va per vincere e far bene, ma questo si fa sempre nel rispetto delle regole e dell’avversario. Per questo dobbiamo avere riguardo nel modo di esprimersi, stando attenti a non oltrepassare le normali logiche di comportamento”.

Serse Cosmi:“In un periodo in cui il calcio spesso dà dei segnali diversi da quelli che la gente si attende, questa è una iniziativa in cui l’unico valore è quello di stare insieme e riproporre valori semplici”.

Le gare giocate hanno visto prevalere i ragazzi dell’Aeronautica Militare per 1 a 0 sulla Guardia di Finanza la cui rappresentanza  femminile ha chiuso l’incontro con le colleghe delle Forze Armate con un pareggio 4 a 4.

Nei tempi 3^ e 4^: premiazioni, socialità, sana allegria.

 Donatello Urbani