FactaNet               
diretto da Guerrino Mattei

 

 

 

 eventi

 

 

 

 

 

ROMAGNA - ALTA VALLE DEL BIDENTE

 

Primo Festival del Cammino sulla via Romea Germanica in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua per mettere in evidenza i valori di rispetto della Natura, delle sue Risorse, e dell’Ambiente nella sua generalità.

 

Durante le giornate saranno promosse in maniera gratuita visite guidate alla scoperta del centro storico di Santa Sofia e del comuni limitrofi

 

 

 

 

Santa Sofia 20-21-22 Marzo 2015

 

Presentazione

 

ll progetto si inserisce nel percorso di crescita e di sviluppo della Via Romea Germanica, che intende diventare un cammino di interesse culturale europeo ed essere un ramo della grande Y che attraversa e lega culturalmente l’Europa. Un braccio è costituito dalla Francigena, un braccio dalla nostra Via Romea Germanica e da Roma parte la direttrice verso la Terrasanta.

Continua dunque l’impegno dell’Associazione Via Romea Germanica.

Gli obiettivi sono molteplici: salute ed ambiente in primis, cultura, ma anche costruzione di una rete territoriale forte, sviluppo rurale e slow tourism.

Il primo Festival si colloca nell’Alta Valle del Bidente, nel periodo a cavallo della Giornata Mondiale dell’Acqua, per mettere in evidenza i valori di rispetto della Natura, delle sue Risorse, e dell’Ambiente nella sua generalità. 

Il tema del muoversi, e del camminare in modo particolare, diventa concetto chiave per la salute. Le antiche vie della fede diventano palestre naturali, occasioni per allenare il corpo e lo spirito, adottare un corretto stile di vita, prevenire le malattie. L’attenzione dell’Associazione è in modo prioritario rivolta alle giovani generazioni ed alle scuole. Tante le attività fino ad ora realizzate e rivolte al pubblico dei più giovani: escursioni a piedi, a cavallo, con gli asini. Esperienze autentiche alla scoperta del territorio, economiche e rivolte a tutti. Con il Festival del Cammino questo impegno si rinnova, si consolida, si dà nuova organizzazione.

Scoprire l’ambiente in modo slow significa osservarlo attentamente, imparare a riconoscerlo e a rispettare ciò che può dare all’Uomo, in fatto di risorse e di benessere. Chi cammina lentamente, acquisisce con l’ambiente una relazione speciale, impara ad amarlo e a prendersene cura.

Nelle iniziative dell’Associazione Via Romea Germanica, una parte fondamentale è incentrata sull’ambiente, sulle stagioni e sull’importanza di preservare intatto l’ambiente naturale. Cominciare a diffondere questa idea a partire dalle giovani generazioni e dalle scuole è la strategia più efficace. Il Festival del Cammino permette di toccare con mano, diventa strumento utile al rispetto della natura.  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Festival del Cammino vuole essere un modo per attirare l’attenzione sui piccoli borghi, sulle perle che questi contengono. Durante le giornate saranno promosse in maniera gratuita visite guidate alla scoperta del centro storico di Santa Sofia e del comuni limitrofi. Castelli aperti, rocche e chiese; in particolare saranno visitate le strutture di Romagna Acque, società che nel rispetto dell’Ambiente (la Diga di Ridracoli è all’interno del Parco Nazionale) da acqua a tutta la Romagna ed oltre, dalla collina fino alla Riviera. La Via Romea diventa collegamento tra la storia e la cultura dei paesi, occasione non solo per i turisti, ma anche per i residenti, spesso non esperti conoscitori del proprio territorio.

I pacchetti fino ad ora costruiti dall’Associazione, singole giornate di trekking ma anche intere settimane di cammino, ci hanno permesso di costruire, in modo particolare nell’entroterra della provincia di Forlì-Cesena un sistema territoriale forte.

Nelle iniziative sempre presenti gli agriturismi e le aziende agricole, punti di sosta e di ristoro per i pellegrini ed i camminatori. La Via Romea è diventata un punto di riferimento per il mondo rurale, strumento di marketing a disposizione dei piccoli produttori, possibilità di sviluppo rurale e chiave di volta per la creazione di una forma di turismo ormai sempre più apprezzato: lo slow touris. Il Festival del Cammino può essere contemporaneamente un segnale di sostegno per le aziende dell’entroterra e il territorio rurale ma anche richiamo per turisti consapevoli, attenti all’ambiente e alla qualità della vita.

 

Sul Pilgrim Crossing Borders

 

Il FESTIVAL del CAMMINO è anche un’occasione per illustrare il progetto a cui la Via Romea Germanica è chiamata a partecipare: il  Pilgrim Crossing Borders 2015 (PCB) proposto dal Cammino di S.Olaf (Norvegia) e accettato dalla Pilegrimsfelleskapet e Hostels Along Haervejen (Danimarca), dalla Romweg Forderverein (Germania), dalla Jakobsweg (Austria) e anche dalla nostra Associazione per l’Italia.

L’inizio del Cammino sarà da Trondheim, dalla Cattedrale di Nidaros, il 22 aprile, dove è prevista una grande cerimonia di partenza (come ai tempi dei cammini medioevali) con una particolare cerimonia officiata dal Vescovo di  di Nidaros-Trondheim; il suono delle campane delle chiese di Trondheim saluteranno la partenza per le 175 tappe del Cammino che si concluderà a Roma il 14 ottobre a S.Pietro e con una cerimonia di arrivo presso la Chiesa della Confraternita di S.Giovanni dei Genovesi di via Anicia.

E’ previsto che al Brennero il gruppo di pellegrini arrivi il 29 agosto 2015; da allora la nostra Associazione,  attraverso si suoi Soci, li accompagnerà fino Roma il 14 ottobre.

Sono già oltre una sessantina gli stranieri che faranno il tratto italiano (dall’Europa, dagli Stati Uniti, dall’Australia…) mentre sono oltre 120 quelli che faranno anche i pezzi al di là delle Alpi.

Lo scopo del progetto è quello di favorire la fratellanza delle persone, anche se figli di culture, religioni e socialità diverse.

Il programma parla molto anche a bambini, perché riteniamo che le nuove generazioni possano, meglio di noi, cercare ciò che ci unisce.

C’è bisogno di aiuto da parte di tutti i nostri soci (Comuni ed Associazioni e singole persone) e di tutti coloro che si volessero aggregare: un evento notevole, di grande valore simbolico e mediatico, che vuole concentrare l’attenzione del mondo verso i valori della Pace, della Solidarietà, della reciproca Comprensione dei popoli e della gente. Per noi del Vecchio Continente sarà un modo per ribadire che l’Europa è la nostra Casa e che le comunità che la popolano sono nostri familiari

Si è scelto di realizzare il Festival del Cammino nel mese di marzo, nelle giornate di venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 marzo 2015 presso il Centro Direzionale di Capaccio, i Comuni di S.Sofia, Galeata, Civitella coinvolgendo anche le località di Cusercoli, S.Ellero, Versara e le colline in destra e sinistra del Bidente.

 

(Il presidente Rodolfo Valentini)