FactaNet                  
diretta da Guerrino Mattei

 

 

 

 turismo

 

 

 


 

RODI GARGANICO - (FG) 2013

 

 

 

6/a Edizione Fiera Internazionale del Gusto e del Turismo

 

...un resoconto felice ma allo stesso tempo amaro...

 

 

D. Circiello e madrina Fiera

 

 

Ingresso gratuito dalle opre 18.00 alle 24.00

 

17 - 21 luglio 2013

 

***

 

 

All'infaticabile Daniele Circiello della Solutiongroups S.r.l.
(Sede operativa: via Gramsci, 107/A - 71122 Foggia) pubblichiamo per intiero il suo comunicato stampa consuntivo.

La fiera a detta dei colleghi  è stata di grande interesse e nulla deve meravigliare se durante  un programma intenso qualcosa vada marginalmente per storto.

Ero impegnato  per lavoro altrove ma l'anno prossimo vorrei essere accreditato per vedere una terra bellissima del Bel Paese e sentire ancora una volta il calore del nostro "sperone" e la limpidezza del suo mare con l'eccellenza dei suoi prodotti, vino in testa anche se sono astemio.

Circello coraggio! Arrivederci all'anno prossimo e complimenti per quanto hai promosso per il tuo Gargano.

Guerrino Mattei

 

COMUNICATO STAMPA A CONSUNTIVO

 

Prodotti tipici

Una manifestazione iniziata con molte preoccupazioni…..

Un attentato incendiario proprio al secondo giorno del montaggio delle casette (stand) destinate agli espositori….ed altre problematiche che non raccontiamo per stanchezza e vergogna….

Un Territorio a due marce.. quello dell’opportunismo che vuole bloccare lo sviluppo e quello che invece… davanti alle bellezze della nostra Terra... sgrana gli occhi e decide di dare il massimo di se stesso a favore delle aziende e di tutti quegli Operatori seri ed innamorati della nostra Terra e ne sono tantissimi.

Mi ha colpito moltissimo un espositore del Comune di Candela che mi dice: Daniele hai visto la pubblicità di Costa Crociere? Quella che piangono al rientro? Ecco.. sono molto dispiaciuto di andare via e lo siamo tutti…. (gli espositori), quindi Daniele.. dove ci porti adesso?

I banchi degli espositori erano affollati da Turisti provenienti da tutta Europa… ne ho conosciuti moltissimi… una vera fiera INTERNAZIONALE.. IN CASA NOSTRA…. E questo grazie a tutti gli Espositori: Aziende, Istituzioni della Regione Puglia, Sindaci della provincia di Foggia ed anche la provincia di Bari

Nello specifico, ringrazio i Sindaci dei Comuni di : RODI GARGANICO, ACCADIA, LUCERA, CELLE DI SAN VITO, CANDELA, SAN MARCO LA CATOLA, CARPINO, ASCOLI SATRIANO,  e per la Regione Puglia, gli Assessori: Leo Di Gioia, Fabrizio Nardoni e la Consigliera Anna Nuzziello che è intervenuta per il taglio del nastro.

Una fiera diversa... sono riuscito a mettere insieme quasi l’intera provincia di Foggia e questo è stata la chiave vincente che ha prodotto una visitazione in crescendo in rispetto alla scorsa edizione, oltre 30mila visitatori.

I prodotti in pole position sono stati tanti e tra questi: il "cioc­corum", il limone femminello, la fava di Carpino e il vino di Troia Doc, il vino Caccè e Mitt’ di Lucera, l’olio di Carpino, i sottoli di Candela, i salumi di Ascoli Satriano e tante altre prelibatezze, fiore all’occhiello della nostra provincia e dell’intera Regione.

Lo chef Mario Falco, presidente dell'Associazione Italiana Cuochi ed Executive chef, ha realizzato un percorso degustativo a dir poco fantastico, coinvolgendo anche i ristoratori delle Masserie Didattiche e dei vari Comuni partecipanti.

La rassegna ha voluto far conoscere, per far innamorare i Turisti, il folklore e la nostra storia attraverso le attività che hanno programmato:

-le Ferrovie del Gargano, mostrando, raccontando come era il Gargano in passato;

-il Comune di Lucera, facendo partecipare con la collaborazione delle Ferrovie del Gargano gli sbandieratori, ha inscenato uno spettacolo in abiti storici davvero fantastico e suggestivo;

-il Comune di San Marco la Catola che ha fatto esibire un gruppo folkloristico giovane, entusiasmante e professionale: alcuni componenti del gruppo sono dei musicisti professionisti e si sono esibiti, incantando tutti i visitatori.

Anche se la crisi incombe, tutti i presenti  hanno potuto assaggiare le nostre peculiarità enogastronomiche ed anche se non tutti hanno comprato, i fatturati sono stati notevoli.

Una manifestazione che è riuscita nel suo intento, che era quello di contribuire alla conoscenza e promozione del nostro Territorio, non solo sotto il profilo enogastronomico ma anche promozionale per i Turismi locali.

Ovviamente l’organizzazione si riserva di dare l’appuntamento al prossimo anno, in quanto alla luce degli eventi accaduti (tanti) e per come la società gestrice del porto si è comportata nei nostri riguardi, malgrado la promozione fatta al porto stesso ed ai benefit prodotti a tutti gli esercizi presenti sul porto,  sicuramente la fiera del gusto e del turismo LASCERA’ LA PROVINCIA DI FOGGIA, insieme a tante altre Aziende, Istituzioni della nostra provincia.

Cordiali saluti,

Daniele Circiello